Idee da proporre ai cittadini della UE e alla Commissione UE per la Conferenza sul futuro dell’Europa
Come Più Democrazia Italia, siamo impegnati a fare conoscere la Democrazia e la Democrazia Diretta e Partecipativa in Italia.
Abbiamo scoperto che anche l’Europa ha bisogno di Più Democrazia ed abbiamo trovato forse il modo di portare aventi tali intenti anche a livello europeo, con una visione verso l’Italia e non solo, a tutti gli stati membri della UE.
Perché se la Democrazia non è adottata da tutti gli stati membri, l’Unione Europea non si può definire Democratica, non completamente.
Abbiamo trovato il sito per il Futuro dell’Europa, ed abbiamo visto che potevamo fare delle proposte, inserire delle IDEE da fare conoscere ai cittadini europei.
Abbiamo notato che ci sono molte iniziative, ed alcune sono in linea con i nostri intenti e con i 27 temi del FARE il Cambiamento.
Alcuni mancavano e li abbiamo inseriti.
Abbiamo anche notato che molte idee interessanti non hanno raggiunto molte firme, ed altre sono già in Commissione Europea.
Inizieremo a mettere in questa pagina le IDEE, le proposte, da noi inserite e vi chiediamo di sottoscriverle e renderle note al mondo inviando questa pagina od i singoli link a tutti i vostri contatti nei vari modi possibili, iniziando dai social network. Facciamo un uso responsabile e divulgativo dei social network.
In seguito, analizzeremo quante più idee già presenti per capire quali sono in linea con i nostri intenti, e le metteremo qui per avere un elenco completo, speriamo in un vostro aiuto con segnalazione di quelle che ritenete siano utili al cambiamento.
Conferenza sul futuro dell’Europa
Le idee che abbiamo proposto:
- Libretto informativo sui Referendum per tutti gli stati membri UE
- Legge di Iniziativa dei Cittadini Europei LICE o ECIL
- Insegnamento educazione civica
- Istituzione Referendum obbligatori
- DEMOCRAZIA DIRETTA – Codice di buona condotta per attivare strumenti di partecipazione popolare alla vita politica e sociale da parte dei cittadini
Le idee che abbiamo trovato più vicine alla Democrazia Diretta e Partecipativa