Home › Forums › 8 – Più Democrazia Italia, organizzazione, struttura, sito web e forum. › Bibliografia – nel sito
- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da Leonello Zaquini.
-
AutorePost
-
-
Come deciso nella riunione via rete del 21.04, elenco qui di seguito i testi che dovrebbero comparire nel nostro sito, sia come “Testo scaricabile” (TS), che come “Testo recensito” ( TR) , oppure come “Indicazione Bibliografica” ( IB), secondo le possibilità.
= = =
TS
– “Guida alla democrazia diretta” – IRI – Istituto Europeo per l’Iniziativa ed il Referendum.
(TS) http://www.paolomichelotto.it/blog/wp-content/uploads/2011/04/Guida-DD.pdf– ” Democrazia dei cittadini” – Paolo Michelotto – E. in proprio
Fai clic per accedere a democrazia-dei-cittadini-A4-del-25-01-10.pdf
– “Più democrazia nella politica comunale” – Thomas Benedikter/Paolo Michelotto- Ed POLITiS.
Fai clic per accedere a dossier-diritti-di-partecipazione-dei-cittadini-nei-comuni.pdf
– “Diritti di partecipazione dei cittadini nei comuni” Thomas Benedikter/Paolo Michelotto – Ed POLITiS
Fai clic per accedere a dossier-diritti-di-partecipazione-dei-cittadini-nei-comuni.pdf
-“Strumenti di partecipazione e di democrazia diretta” – Paolo Michelotto –
Fai clic per accedere a strumenti-di-partecipazione-e-democrazia-diretta.pdf
– “Il-bilancio-partecipativo”-_T.Benedikter- Ed Politis.
Fai clic per accedere a Il-bilancio-partecipativo_Benedikter_2014.pdf
– “vivere-meglio-con-piu-democrazia” – AAVV – Bruno Aprile, Thomas Benedikter, Roberto Brambilla, Paolo Michelotto, Dario Rinco, Pino Strano – Ed Creative Commons.
Fai clic per accedere a vivere-meglio-con-piu%CC%80-democrazia.pdf
“Migliorare e introdurre la democrazia diretta nei comuni” – Paolo Michelotto – Ed. in proprio
“Democrazia diretta” – Verhulst, Nijeboer .
http://www.paolomichelotto.it/blog/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=38“Guide Book to Direct Democracy 2010” – Kaufmann, Buechi, Braun
http://www.paolomichelotto.it/blog/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=41“Democrazia Diretta” – Thomas Benedikter – Edizioni Sonda
– “Piu’ democrazia per l’Europa” . Thomas Benedikter – Ed. ARCA
(TS) http://www.paolomichelotto.it/blog/wp-content/uploads/2011/01/Benedikter-DD-Europa2-sicher.pdf– “Testo completo dell’iniziativa: QZ”.
Fai clic per accedere a testo-15-02-12-iniziativa-quorum-zero-e-piu%CC%80-democrazia.pdf
– “La democrazia diretta vista da vicino” – Leonello Zaquini – Ed. Mimesis
Estratti:Fai clic per accedere a La-democrazia-diretta-vista-da-vicino-Estratti.pdf
-“Regolamento del comune di Vignola”
Fai clic per accedere a regolamento-comune-vignola-statuto.pdf
-“Guida-all’iniziativa-dei-cittadini-europei” – Staffan NilssonAnne-Marie Sigmund – Comitato economico e sociale europeo.
Fai clic per accedere a La-tua-guida-all%E2%80%99iniziativa-dei-cittadini-europei.pdf
= = =
IB
– “Democrazia-diretta-in-svizzera” – T. Benedikter – Ed. Exoterica.– “Come democratizzare l’Unione europea?” – T Benedikter – POLITiS
– ” Più democrazia diretta nella Costituzione” – T Benedikter – POLITiS
– “La democrazia diretta nelle Regioni” – T Benedikter – POLITiS
= = =
TR
<div class=”gui_heading”>
<div class=”author”>- “La democrazia diretta” – Giuseppe Rensi – Adelphi
Rensi, socialista italiano rifugiatosi in Svizzera per sfuggire alla condanna del Tribunale Militare per aver preso parte ai moti del 1898. Descrive la democrazia diretta svizzera.– “La democrazia ed i partiti politici” – Moisei Ostrogorski – Rusconi.
Ostrogorski, a fine ‘800 analizza la realt’a politica in UK e USA e descrive la “degenerazione oligarchica dei partiti” (cosi’ definisce la tendenza di tutti i partiti a ridurre la dmeocrazia al loro interno e nel paese), alla quale propone come rimedio anche la “democrazia diretta come in Svizzera”.– ” Die unvollendete Direkte Demokratie ” – Adreas Gross – Werdverlag .
Descrizione della storia, pregi e problemi della democrazia diretta, Gross è uno storico ex parlamentare svizzero, anima l’associazione: ” Atelier pour la democratia directe”.</div>
</div> -
Grazie Leonollo
Manca il libro di Rodotà:
Iperdemocrazia
Altri da menzionare ?
Ed i nostri documenti ?
i PDF di tutto quello presentato ai Global Forum fino ad ora preparati per il Global Forum o altri enti ?
A mio avviso ci andrebbero ance questi, magari con une sezione apposta
-
Grazie Nicola ,
Soprattutto nel mio messaggio sopra , in fondo alla lista manca l’ indicazione che il lavoro non e’ finito. ( infatti non lo ho ancora segnalato nella chat ) ma ti / vi ringrazio se segnalerete altri testi . Quello che citi non mi sarebbe sfuggito , ma potrebbero sfuggirmene altri.
Per i nostri documenti e articoli io penso convenga fare un elenco a parte. Oppure : sia un elenco a parte che nella lista della ” bibliografia “.
Pensavo di parlarvene martedi’.
Grazie per il tuo intervento.
-
Canfora Zagrebelski sarebbe buono. È una analisi semplificata ed attualizzata ad oggi che ha espressioni analoghe a Ostrogorski. È un collaboratore stabile della casa editrice Laterza. Laterza nel 93 ha pubblicato il libro di Quagliarello che è una buona analisi del pensiero di Ostrogorski. Interessante l’intervista a Canfora fatta qualche giorno fa nel sito della Laterza. Anche Canfora è EPUB ma si paga qualcosa. Bello sarebbe avere in EPUB anche Quagliariello. lo l’ho trovato e pagato abbastanza. Poi dentro aveva il timbro di campione gratuito. Credo di averlo trovato in eBay che ricicla anche usati che in realtà possono essere anche vecchi non utilizzati riciclati dal proprietario.
Canfora-Zagrebelski – La maschera democratica dell’oligarchia – un dialogo Editori Laterza 2015
Quagliariello Gaetano – La politica senza partiti Ostrogorski e l’organizzazione della politica tra 800 e 900 Biblioteca di Cultura Moderna Laterza 1993
-
Sara necessario avere settore multimediale ed altre tipologie. Penso che non sia una fretta estrema, Sbaglio ?
-
Caro NIcola,
Grazie per avere gia’ creato la cartella “Bibliografia”.
Mi domando se non potrei accederci, inquesto modo eviterei di dover fare il lavoro due volte: io qui e tu la.Inoltre segnalo che le indicazioni 1,2, 3 … delle pagine della Bibliografia non sono chiare: le sostituirei con dei titoli auto-esplicativi. Come per esempio: “Testi scaricabili” … ecc.
= = =
Visto che la bibliografia e’ gia creata, in attesa di riuscire ad accederci anche io, per nuovi titoli procedo qui. Cosi’ sono ben separati da quelli gia’ inseriti= = =
TR
– “DEMOCRAZIA A SORTE ovvero la sorte della democrazia” – AAVV : Maurizio Caserta, Cesare Garofalo, Alessandro Pluchino, Andrea Rapisa , Salvatore Spagano – Ed. MalcorUsando metodi matematici, gli autori dimostrano che l’estrsazione a sorte di un certo numero di parlamentari aumenterebbe l’efficacia dell’organo legislativo.
= = =
TS
– “Determinants_of_Direct_Democracy” – NADIA FIORINO ROBERTO RICCIUTI , articolo scaricabile:
https://www.researchgate.net/publication/46451598_Determinants_of_Direct_Democracy– “The economic effects of direct demcoracy-a first globalassessment” – Lorenz Blume·Jens Müller·Stefan – articolo scaricabile: https://www.researchgate.net/publication/4985529_The_Economic_Effects_of_Direct_Democracy_-_A_Cross-Country_Assessment
– “Politica come professione” – Max Weber –
https://www.academia.edu/39258624/Centanni_dopo._Max_Weber_e_la_politica_come_professione_e_vocazione= = =
Testi suggeriti da Luciano:
TR“Il potere al popolo – Giurie cittadine, sorteggio e democrazia partecipativa” – Yves Sintomer – ed. Dedalo.
Il sorteggio, opportunamente calibrato e che affianchi, senza sostituirle, le note forme di democrazia rappresentativa potrebbe aiutare la democrazia.– “La democrazia non esiste. Critica matematica della ragione politica” – Piergiorgio Odifreddi – ed. Rizzoli.
Dal concetto di Cittadinanza alla Costituzione e i tentativi di manipolarla, dai Diritti e i diversi modi di intendere il “dovere” e il “volere”, ai Candidati,– “Che cos’è la Cittadinanza. Un approccio interdisciplinare” – Pirni – Filotico – Fistetti – ed. D’Anna.
“Ius soli”? “Ius sanguinis”? Un libro che ci introduce all’argomento con riferimenti storici che aiutano alla comprensione.
– “Populismo sovrano” – Stefano Feltri – ed. Einaudi. –
Stefano Feltri ci illustra il suo punto di vista: “Si è rotto il compromesso della delega, nemica giurata dei populismi, travolta da referendum, progetti di uscita dall’euro e ostilità a ogni élite politica e tecnocratica“Vivere la democrazia” – Stefano Rodotà – ed. Laterza.
In questo nostro tempo di tumulto, come lo definisce l’autore, «i principi guida devono essere ricercati in una dimensione irriducibile all’economia, prendendo le mosse dal sistema complessivo, fondato sul riconoscimento primario contenuto nell’articolo 1 della Carta dei diritti: La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata».
– “Una Costituzione amica” – Elvio Fassone – ed. Garzanti.
Elvio Fassone esamina le radici, la storia e l’attualità della Costituzione, alla luce delle riforme tentate, di quelle possibili e di quelle oggi necessarie.
TS
“Passaporto Globale per la moderna democrazia diretta” – Autori Vari – ed. I.D.E.A..Offre informazioni di base sugli strumenti della moderna democrazia diretta. Introduce definizioni chiave, descrive vari strumenti e include raccomandazioni su come utilizzare le iniziative, i referendum e i plebisciti.
Il passaporto è disponibile presso International IDEA a questo link:https://www.idea.int/publications/catalogue/global-passport-modern-direct-democracy?lang=it
TR
– “Beni comuni” – Autori Vari- ed. Paginette – Festival filosofia.Un’analisi della nozione di beni comuni con la sua rilevanza attuale, seguendone gli antecedenti storici, rintracciandone la legittimità nella Costituzione italiana e mostrandone la rilevanza nell’epoca della conoscenza, essa stessa bene comune.
– “La democrazia senza partiti” – Damiano Palano – ed. Vita e Pensiero.
i partiti hanno ormai modificato il loro volto e sono irrimediabilmente distanti dalle macchine politiche novecentesche. Ci sarà, dunque, una democrazia senza partiti? Saranno direttamente i cittadini a incidere sulle scelte politiche senza l’intermediazione di strutture organizzate? La sua ricostruzione del processo di trasformazione delle ‘gabbie d’acciaio’ del XX secolo verso i partiti ‘liquidi’ odierni e futuri porta in primo piano il cuore del problema: dare sostanza reale a quell’oggetto misterioso e inafferrabile che siamo soliti chiamare ‘democrazia europea’.
– “I beni comuni – L’inaspettata rinascita degli usi collettivi” – Stefano Rodotà – ed.La Scuola di Pitagora.
Il volume riporta una delle ultime lezioni pubbliche tenute da Stefano Rodotà nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli alla presenza di ricercatori, amministratori e centinaia di cittadini. Il testo, mette al centro la tematica dei beni comuni in connessione con la più recente ripresa degli usi civici e collettivi in area urbana.
– “Il potere al popolo – Giurie cittadine, sorteggio e democrazia partecipativa” – Ives Sintomer – ed.Dedalo.
Oggi il sorteggio torna prepotentemente al centro della scena, riattivato da nuove forme di partecipazione quali le giurie cittadine, le consensus conferences, i sondaggi deliberativi: forme di democrazia – appunto, partecipativa – che sempre più emergono come possibili soluzioni alla crisi che investe gran parte delle nostre democrazie. Sintomer propone, da un lato, un’accurata indagine storiografica che, ricostruendo le vicende del sorteggio, cerca di spiegare il perché del suo lento ma inesorabile abbandono; dall’altro, un’approfondita analisi sociologica che mostra come la riscoperta della selezione casuale dei rappresentanti politici costituisce una possibile via d’uscita.
– “Governare il vuoto” – Peter Mair – ed.Rubbettino.
Mair esamina lo sviluppo parallelo allarmante che ha visto le élite politiche europee chiudersi sempre più su se stesse, in circoli autoreferenziali che le hanno portate a rimodellarsi come classe professionale omogenea e ad arroccarsi all’interno delle istituzioni statali, come un riparo in grado di offrire relativa stabilità in un mondo popolato da elettori volubili. Nel frattempo, guadagnano potere le agenzie e le pratiche non democratiche che vanno proliferando, non ultima tra loro la stessa Unione europea, un’organizzazione che contribuisce alla depoliticizzazione degli Stati membri e il cui famigerato “deficit democratico” riflette le intenzioni deliberate dei suoi fondatori. Questo testo offre una valutazione autorevole e agghiacciante delle prospettive della rappresentanza politica popolare di oggi, non solo nelle varie democrazie d’Europa, ma in tutto il mondo sviluppato.
- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da Leonello Zaquini.
- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da Leonello Zaquini.
-
Ottima l’idea di aggiungere una nota riassuntiva per ogni testo. Se non fosse complicato si potrebbe bovviare a fare abstract, forse trascrivere la prefazione e l’indice articoli presenti nei testi. Potrebbe essere un elemento stimolante la ricerca del testo più vicino alle aspettative di chi vuole approfondire. Farei anche uno spazio libero per postare commenti e considerazioni da parte della redazione della nostra associazione. Penso che postare anche testi con opinioni diverse possa essere una opzione, avrebbe la funzione di stanare il poco o nulla delle teorie che sostengono che la sola democrazia rappresentativa è sufficiente e valida per avere una vera società democratica. Vediamo chi dei nostri politici sosterra’ qualche di intelligente.
-
Altro testo che propongo di mettere nella “bibliografia”:
= = =“Le sfide della democrazia diretta secondo orientamenti diversi”.
Hansjörg Seiler,Andreas AuerEditore: CFPG
Atti della serata di studio del 14 aprile 2016, Lugano, Università della Svizzera italianaCFPG, 2016La serata di studio organizzata dalla Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi (CFPG) tenutasi a Lugano il 14 aprile 2016 ha visto due note figure del diritto pubblico svizzero confrontarsi sul tema della democrazia diretta. Hansjörg Seiler, giudice del Tribunale federale e prof. ord. presso l’Università di Lucerna, ha introdotto in modo chiaro e schematico i principi dello stato di diritto basato sulla democrazia diretta, per poi riflettere su alcuni fenomeni figli della democrazia,quella diretta in particolare.A sua volta Andreas Auer, prof. on. dell’Università di Ginevra e prof. em. dell’Università di Zurigo, ha introdotto la nozione di democrazia enumerandone gli elementi costitutivi. Ha poi individuato e approfondito una serie di sfide che la democrazia diretta genera, che siano queste istituzionali, giuridiche, sociali o ideologiche
( Commento tratto da: https://www.sbt.ti.ch/dep/bzcld/201605_news.pdf)
= = =
Anche dello stesso autore “Andreas Auer”, puo’ essere utile ascoltare questa intervista: -
Nicola, in una chat, elenca i libri che trattano di democrazia.
Direi di archiviarli qui per poi trattarli nella nostra pagina: “Bibliografia”.
Sergio Romano – Guerre, debiti e democrazia. Breve storia da Bismarck a oggi.epub
Juan Carlos de Martin – Università futura. Tra democrazia e bit.epub
Luciano Canfora – La democrazia.epub
Fabio Chiusi – Critica della democrazia digitale. La politica 2.0 alla prova dei fatti.epub
Anonimo Ateniese – La democrazia come violenza (a cura di Luciano Canfora).epub
Jose Ortega y Gasset – Democrazia morbosa.pdf
Claudio Magris, Stefano Levi Della Torre – Democrazia, legge e coscienza.epub
Jacques Ranciere – L’odio per la democrazia.epub
Giovanni Orsina – La democrazia del narcisismo.epub
Gianfranco Pasquino – Minima politica. Sei lezioni di democrazia.epub
Christian Meier – Cultura, libertà e democrazia.epub
Piergiorgio Odifreddi – La democrazia non esiste.epub
Mauro Barberis – Come internet sta uccidendo la democrazia.epub
Adriano Olivetti – Democrazia senza partiti.epub
Pierre Rosanvallon – Controdemocrazia.epub
Antonio Pascale, Luca Rastello – Democrazia, cosa puo fare uno scrittore.epub
Vincent Azoulay – Pericle. La democrazia ateniese alla prova di un grand’uomo.epub
George G. Szpiro – La matematica della democrazia.epub
Richard A. Posner – La crisi della democrazia capitalista.epub
Giorgio Napolitano, Gustavo Zagrebelsky – L’esercizio della democrazia.epub
Jean-Luc Nancy – Verita della democrazia.epub
AA.VV. – Carabinieri per la democrazia.epub
Stefano Rodota – Iperdemocrazia.epub
Ralf Dahrendorf – Dopo la democrazia.epub
Carlo Gabardini – Churchill. Il vizio della democrazia.epub
Stefano G. Azzara – Democrazia cercasi.epub
Sabino Cassese – La democrazia e i suoi limiti.epub
Gyorgy Lukacs – La democrazia della vita quotid.epub
Giovanni Bianconi – Carabinieri per la democrazia.epub
Sergio Romano – Morire di democrazia.epub
Alfio Mastropaolo – La democrazia e una causa persa.epub
Noam Chomsky – La democrazia del grande fratello.epub
Naomi Klein – Shock politics. L’incubo Trump e il futuro della democrazia.epub
Loretta Napoleoni – Democrazia vendesi.pdf
Colin Crouch – Postdemocrazia.epub
Colin Crouch – Combattere la postdemocrazia.epub -
NOTA:
nella nostra Bibliografia non c’era il mio libro “La democrazia diretta vista da vicino”.
Lo ho recensito ed aggiunto nella lista dei “recensiti”:
:https://www.piudemocraziaitalia.org/bibliografia-testo-recensito/)- Questa risposta è stata modificata 3 anni, 1 mese fa da Leonello Zaquini.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)