Home › Forums › 7 – Attività ed interventi di Più Democrazia Italia e cooperazioni con altri. › Un arca per l’Italia
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da Leonello Zaquini.
-
AutorePost
-
-
Resoconto della riunione del 11.07-2020
Proposta da: Lista Civica Italiana ( info@listacivicaitaliana.org )Per la presentazione e la discussione del documento: “Un arca per l’Italia”:
invito e documento qui:= = =
Resoconto dell’incontro:I partecipanti erano riuniti a MIlano, ma era possibile seguire l’incontro via rete (come ho fatto io).
Punti molto interessanti e che ci accomunano molto, ben presenti nell’invito (vedi il lnk qui sopra) sono gli obiettivi ed i metodi:
– unire i gruppi.
– metodo del consenso.E’ forte l’attenzione al problema della rappresentanza e quindi delle leggi elettorali , le rifessioni sul tema sono proseguite nell’arco del pomeriggio con la partecipazione anche di un altro gruppo: “viva il parlamento” ( http://www.vivailparlamento.it ).
Hanno lanciato delle petizioni di grande successo. (E mi pare che abbiamo da imparare da loro su come lanciare le petizioni).
La collaborazione con questi gruppi e’ di certo da sostenere, coivogendo piu gruppi possibile (come gia’ stiamo cercando di fare).
Mi e’ parsa poco presente l’attenzione alla differenza tra i “due modi di fare politica : partitico e a-partitico”. Mirano a partecipare alle elezioni sebbene soprattutto con “liste civiche”.
Anche nel linguaggio in uso tra di loro, il dire: “la politica” intende e sottintende: “il fare politica in modo partitico”.Per questo sono intervenuto, durante la mattinata, soprattutto su questo tema (che mi e’ parso piu’ importante), cercando di sintetizzare:
– https://www.piudemocraziaitalia.org/2019/06/09/i-due-modi-di-fare-politica-partitico-e-a-partitico/
Ed anche:– Le analisi di Ostrogorski.
Mi e’ parso che il mio commento sia stato capito ed accettato.
HO poi anche accennato alle nostre iniziative:
– libretto
– ONU – raccolta firme / petizione.
– Legge di iniziativa popolare a voto popolare / petizioneAvrei voluto intervenire sul “referenudn obbligatorio” soprattutto per le leggi elettorali, ma ho preferito ascoltare. Ci saranno altre occasioni.
COSE DA FARE:
1) Raccomando la lettura del documento ” Un arca per l’Italia” (qui sopra al link), dove siamo citati tra i gruppi , ma non sono citate le nostre iniziative e petizioni.
E propongo di redigere una nostra proposta / contributo al testo che (come potete vedere) e’ apprezzabilmente presentato come “aperto”.
2) Raccomando il sostegno (che gia’ abbiamo attivato) alla petizione:
https://www.change.org/p/maria-elisabetta-alberti-casellati-il-parlamento-deve-rappresentare-i-cittadini?utm_content=cl_sharecopy_22865596_it-IT%3A0&recruiter=10107148&recruited_by_id=398fdf50-3fa5-0130-c169-3c764e049b13&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=psf_combo_share_message&share_bandit_exp=message-22865596-it-IT- Questo topic è stato modificato 4 anni, 5 mesi fa da Leonello Zaquini.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)